Punta Palasina, 21/04/2018
Onicer  gerva
Gita  Punta Palasina
Partenza  Brusson(Estoul)  (1815 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Salita alla punta Palasina panoramica cima in Val d'Ayas.
Partiamo da Estoul salendo le piste di sci chiuse ma ben innevate, raggiungiamo agli Alpeggi Fenilietta e Chanlossere .Ora continuiamo imboccando un'altra pista che porta sulla spalla del Bieteron fino al termine della seggiovia ,qui ci accorgiamo di essere saliti troppo alti.Qui in effetti eravamo passati in estate nella salita al Corno Bussola.Questo ci porterebbe ai ripidi pendii che scendono dal Bieteron sotto il tiro di slavine ,alcune di grande dimensione gią scese.Ritornati sui nostri passi scendiamo alle case Palasina e ci portiamo in questo modo sul fondo del vallone del Rio Messonere, che attraversiamo per poi Salire una serie di pendii fino alle baite Palasina.Per pendii pił ripidi puntiamo in direzione di una spalla posta sulla cresta Nord-Est della vetta. Dopo un ultimo tratto a discreta pendenza, si raggiunge la vetta per un ampia cresta,attenzione alle cornici.