Monte Arp Vieille, 20/04/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Arp Vieille
Partenza  Bonne (Valgrisanche)  (1806 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e Ramponi
Commento Oggi facciamo la nostra escursione in Valgrisanche la più selvaggia tra le vallate Valdostane.
L’Arp Vieille è una bella e panoramica cima che si trova in fondo alla Valgrisenche e in prossimità della più famosa Testa del Ruitor. Da Bonne prendiamo la poderale e dopo alcuni tornanti si raggiunge l'alpeggio di Bochat (1958m) Si supera l'alpeggio e si inizia a percorrere una serie di tornanti che rapidamente ci fanno guadagnare un centinaio di metri di quota sino a raggiungere l'imbocco della conca sotto alcuni alpeggi.Attraversiamo un grande pianoro lasciando a destra l'Alpeggio e ci portiamo sotto un ripido pendio Ora la pendenza aumenta decisamente e sarà sempre sostenuta sino alla vetta. Risalendo il pendio si deve compiere un traverso esposto con un semicerchio verso una selletta dove si vede l’evidente costruzione del ricovero Capitano Ricci posto su di un colletto.Un ultimo tratto molto ripido ci porta all'anticima da qui compiamo un traverso abbastanza lungo ed esposto verso destra avvicinandosi alla cresta finale della cima che raggiungiamo ramponi ai piedi.
Ottimo panorama sul Ruitor, sul monte Ormelune e sulla Becca du Lac.