FERRATE ORRIDO FORESTO+CHIANOCCO, 22/04/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  FERRATE ORRIDO FORESTO+CHIANOCCO
Regione  Piemonte
Partenza  Bussoleno e Chianocco  (400 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  set da ferrata e k way per proteggersi dall'acqua

ITINERARIO EEA

Commento PREMESSA:
importante valutare condizioni livello dell'acqua per i guadi che potrebbero rendere le ferrate impraticabili in quanto si snodano in profonde gole scavate dal torrente e in prossimità delle cascate .

FERRATA ORRIDO FORESTO:
da Bussoleno (Val di Susa) in centro paese parcheggio in piazza della chiesa o vicinanze.
Seguire i cartelli indicatori entrando nella gola alle spalle dell'abitato. Tempo di avvicinamento all'inizio ferrata 10 min.
Si affronta subito il primo guado e seguendo l'andamento delle numerose corde metalliche e staffe ci si addentra nella gola.
E' un susseguirsi di traversi su rocce levigate e attraversamenti: 3 ponti tibetani a 3 funi che collegano le sponde del torrente con cascate impetuose. L'ambiente e suggestivo e scenografico.
Nonostante i bagni non programmati (facile scivolare nel torrente) la ferrata è divertente ed avventurosa e le difficoltà consistono in 3 passaggi un po' strapiombanti ed atletici agevolati da staffe ravvicinate.
Alla fine della ferrata si raggiunge un pianoro erboso con cappelletta.
Discesa: In circa 30 minuti per facile sentiero si rientra al paese passando dalla falesia di Foresto.

FERRATA CHIANOCCO:
Da Bussoleno procedere sulla statale verso Avigliana e seguire indicazioni per Chianocco. Parcheggio in piazza del Comune. Anche qui si seguono le indicazioni per orrido e in 5 minuti ci si addentra nella gola.
L'itinerario è simile all'altro ma molto più breve e facile. Un solo passaggio un pò strapiombante.
Il percorso è meno spettacolare ma comunque sempre molto suggestivo. Vale la pena concatenare i 2 percorsi come abbiamo fatto noi.

Tempo di percorrenza delle ferrate 3 ore la prima e 1 ora la seconda.

Oggi: Anna, Franco, Giovanni, Massimiliano, Mauro, Mirco e Tino ...... siamo diventati un pò bambini: divertimento e adrenalina !!!!
(Sci Club - CAI LENTATE S/SEVESO)