Cima Piazzo Monte Sodadura, 14/04/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima Piazzo Monte Sodadura
Partenza  Pizzino  (1020 m)
Quota arrivo  2057 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Nicola
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Gita ai Piani di Artavaggio con la salita alla cima piazzo e al monte Sodadura,con il pericolo valanghe elevato ci accontentiamo di questi due monti.Complice una bella giornata soleggiata ne esce comunque una bella escursione.
Percorriamo la larga e inutile strada che porta ai Piani di Artavaggio superiamo la località Bonetto e dopo aver attraversato un ponte puntiamo verso la Baita Scanagallo.
saliamo verso i piani su terreno sgombro dalla neve.Neve che troviamo verso i 1450mt,calziamo le ciaspole e arrivati nei pressi della chiesetta saliamo al rifugio Nicola.Dal rifugio andiamo dunque alla cima Piazzo oggi affollata.Scesi dalla cima andiamo verso il Sodadura che saliamo percorrendo un affilata cresta.Dalla vetta scendiamo dalla cresta sud/ovest con neve armai marcia e continuiamo la discesa passando di nuovo alla baita Scanagallo e da qui a Pizzino.