MONTE NERO+LAGO NERO+MONTE BUE, 08/04/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  MONTE NERO+LAGO NERO+MONTE BUE
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Passo Zovallo fraz.Ferriere (PC)  (1401 m)
Rifugio di appoggio  rifugio bar (seggiovia) cima monte Bue
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Premessa:
itinerario ancora abbondantemente innevato per l'inusuale annata nevosa.
Utili ciaspole (noi non le avevamo) e ghette.
Neve: granita, non portante.

Itinerario: sempre ben segnalato da cartelli e bandierine rosso/bianche.
Si svolge a cavallo della dorsale appenninica delle provincie
di Piacenza, Parma e Genova.

Uscita autostrada MI-PIACENZA SUD, direzione Stadio, direzione per Val Nure, Ferriere e arrivo a Passo del Zovallo (ampio parcheggio a sx).

Attraversata la strada si trovano i cartelli indicatori: seguire n. 001, poco dopo, bivio a sx n. 003 Monte Nero. Si sale nel bosco di faggi con poca pendenza, poi più marcata, in spazio aperto, su pendi di mughi ancora sepolti sotto la neve. A fatica, per neve abbondante, si raggiunge la cresta rocciosa e la si segue fino alla croce di vetta del Monte Nero con panorama sulla Val Nure.
Si continua sempre in cresta, in direzione del già visibile Monte Bue, su sentiero in leggera discesa, superando, con l'aiuto di fune metallica un facile passaggio a ridosso di una paretina rocciosa.
Alla sella Costazza che divide i due monti, altri cartelli indicatori. Per prato in leggera salita si arriva alla vetta del Monte Bue (rifugio e arrivo seggiovia che sale da Prato Cipolla per piste da sci).
Dalla cima bel panorama sul vicino su Monte Maggiorasca che domina la Val d'Aveto.
Lasciare il rifugio alle spalle scendendo dalle piste da sci fino alla partenza della seggiovia di Prato Cipolla (rifugio).
Proseguire a dx incrociando segnavia e continuare su sentiero 011 per Fontana Gelata e Lago Nero.
Il lago è ancora gelato. E' adagiato nell'antica conca glaciale contornato da antichi faggi, abeti e prati di mughi.
Costeggiare a sx il lago fino al pianoro torboso,proseguire a dx e con qualche saliscendi seguire le indicazioni sent. 001 (indazioni bandierine rosso/bianche sui faggi e cartelli)
per rientro a Passo Zovallo con lungo giro ad anello di circa 14 km.
Itinerario molto bello, panoramico reso ancor piu suggestivo per la presenza della neve caduta in abbondanza.