Spitzhorli, 22/03/2018
Onicer  gerva
Gita  Spitzhorli
Partenza  Simplon Pass  (2002 m)
Rifugio di appoggio  Ospizio al passo
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi gran bella ciaspolata in terra Elvetica con meta lo Spitzhorli monte da me salito diverse volte ma una novità per gli amici di oggi.Partiamo dal passo del Sempione con una temperatura di - 9 gradi e con gelido vento,questa è una costante di questo passo.Con ciaspole ai piedi ci dirigiamo in piano verso l'alpeggio di Hopsche,continuiamo passando il traverso sotto Tochuhorn unico punto poco sicuro,continuiamo e entriamo in una valletta.Qui affrontiamo un tratto ripido che ci porta sui pianori superiori,proseguiamo diritti in direzione del passo di Usseri Nanzlicke.Qui compare per la prima volta la nostra cima che staglia la sua mole bianca contro il cielo blu.Arriviamo al passo e siamo accolti dal forte e gelido vento che ostacola la salita sui ripidi pendii finali.Raggiunta la piccola croce di vetta si rimane senza parole davanti allo strepitoso panorama a 360.Colpisce la slanciato Bietschorn, le cime dell'Oberland Bernese.l’Aletschhorn e l’Aletschgletscher.Verso ovest Fletschhorn, Mischabel, Cervino (lontanissimo, si scorge giusto la punta), Weisshorn. Verso l'italia il Rebbio, Aurona, Terrarossa e Leone, con il magnifico Chaltwassergletscher in primo piano.