Piz Tri, 14/03/2018
Onicer  gerva
Gita  Piz Tri
Partenza  Loritto  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi bella escursione al Piz Tri grandiosa terrazza che si sporge su un vastissimo scenario di monti e valli.Alla partenza prendiamo la stradetta innevata con il segnavia CAI 95 A.Si supera l'area pic nic di Pra del Bis poco prima delle baite Le Muse calziamo le ciaspole e seguendo la traccia battuta dai vari passaggi arriviamo nei pressi dei Fienili Vento dal vago sapore svizzero .Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino,da qui in poi non esiste più traccia ricoperta dalla nevicata dei giorni scorsi.Continuiamo e tracciamo di nuovo avanzando nei 20 cm di neve fresca e raggiungiamo un vasto pianoro dall'aspetto di panorama Canadese.Superato un secondo bellissimo pianoro il panorama si fa sempre più ampio sull'Adamello, Aviolo ,Baitone la Concarena, il Badile .Attraversato il pianoro prendiamo il versante est della montagna spostandosi verso SE nell’ultimo tratto,saliamo un ripido pendio con diversi zig zag in vista della vetta e raggiungiamo le rossastre rocce della cima con croce di metallo.Gran panorama in ogni direzione e temperatura gradevole.
Compagni di viaggio Grazia ,Monica e Gianni.
Complimenti a Monica che pure neofita delle ciaspole si è comportata egregiamente.