Notturna, Corno Birone-Monte Rai da Civate, 28/02/2018
Onicer  ucamosciomoscio
Gita  Notturna, Corno Birone-Monte Rai da Civate
Partenza  Civate  (240 m)
Rifugio di appoggio  Maria Consiglieri ( chiuso in settimana )
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo invernale, con ramponi , non si sa mai !
Commento Siamo saliti dal segnavia 8b che dalla località Pozzo sale alla Località Monbello, attenzione all'inizio è praticamente privo di segnalazioni. Poco prima di raggiungere la rampa in cemento che conduce alle ultime abitazioni, in corrispondenza di un traliccio in cemento ( piccola scritta nera 8b )posto a sn imboccare una mulattiera che si trasforma subito in sentiero, percorrendo per un breve tratto l'alveo del torrente. Si segue poi un sentiero con muretto a secco sino ad un bivio con grosse spennelate gialle sui sassi, prendere il sentiero a sn, da qui non si può più sbagliare. Bellissima serata sotto una nevicata che andava infittendosi con la quota, in cresta un bel manto bianco contrastava con i bagliori della pianura. Siamo scesi al rif. Maria Consiglieri per poi divallare dal segnavia n° 11. Bellissima escursione con Anny.