cima Monticello , 24/02/2018
Onicer  cri
Gita  cima Monticello
Partenza  Vezza D'Oglio fraz Cané  (1520 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi e sci per i soci
Commento Baciati dalla fortuna oppure previsioni ancora cannate?
Guardando un po' i radar sembrava meglio a est e cosi proviamo a cercare una meta carina che soddisfi tutti.
Propongo ai soci la cima Monticello, nella splendida val cané, che non ho mai salito ed i soci, nonostante alcuni ci siano già stati, accettano volentieri.
La giornata parte con un cielo un po' grigio ma lontano si intravedono sprazzi di cielo azzurro ed ampi rasserenamenti: speriamo in bene.
Siamo molto fiduciosi, sarà mica sempre brutto al sabato.
La val cané é incantevole, sin da subito mostra i suoi ripidi pendii che la caratterizzano a destra e a sinistra, e riconosco tra di essi la cima Coleazzo salita lo scorso inverno.
Salendo la temperatura appare sin da subito alta, fa caldo e nel traverso per giungere al bivacco Valzaroten (prima parte dell'itineraio abbastanza lunga ma con poco dislivello) capiamo che ci sarà da faticare parecchio.
Superato il caratteristico bivacco inizia seconda parte dell'itinerario, la piu ripida con ben 1.000 m di dislivello ancora prima di raggiungere la vetta, la neve migliora rispetto alla prima parte ma comunque si traccia in una neve pesante sotto un sole che scotta!!
Arriviamo in vetta un po' provati ma felici perché tutto intorno é solo azzurro e bianco.
Il migliore regalo che potevamo chiedere per una gita decisa all'ultimo e senza troppe pretese.
Per per i soci scialpinisti non sarà stata la sciata top della stagione ma a loro detta la parte alta ha offerto dei bellissimi spazi in farina.
Ringrazio i miei soci per la bellissima giornata trascorsa: Ermes, Giordano, Gabriele e Patrizio.
ps un saluto al gruppo di Franco di Darfo con cui abbiamo fatto squadra dalla seconda parte dell'itinerario.