Monte Bardan, 21/02/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Bardan
Partenza  Isola (Valchiavenna)  (1248 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi spettacolare escursione con le ciaspole al Monte Bardan nella Val San Giacomo,una tra le più belle gita con le ciaspole delle Retiche.
Partiamo da Isola con temperatura rigida ma con cielo sereno.Prendiamo la strada battuta dalle motoslitte che entra in Val Febbraro e raggiunge il Passo di Baldiscio.Raggiunta Cà Raseri andiamo in direzione della Piana dei Cavalli,superiamo gli Alpeggi di Frontaglio e Zoccana e raggiungiamo la spettacolare piana.E’ una zona di notevole importanza archeologica, in quanto sono stati trovati reperti ed insediamenti umani che risalgono a circa 10,000.La piana e un immensa piana bianca fatta di vallette e dossi lunga circa 3km.Dopo averla attraversata saliamo una valletta e raggiungiamo la quota 2431.Ora saliamo lo spallone lasciando alla nostra sx il Piz Dalè.Continuiamo sul crinale che si affaccia sulla Sivizzera,la Val Mesolcina e raggiungiamo l'ometto di pietre con una piccola croce della vetta.
Panorama unico: Piz Ferre.Tambo,Suretta, la slanciata piramide del Piz Emet,Pizzo Stella e il Quadro.Sul versante Svizzero ci sono le cime me salite diverso tempo fa,il Pizzo delle Streghe ,il Torrente Alto la Cima DI Biasca e in lontananza L'Adula.
Gran bella gita in un ambiante dai grandi spazi con dimensioni prospettiche di infinito.