Noli/Varigotti sul sentiero del pellegrino, 18/02/2018
Onicer  gerva
Gita  Noli/Varigotti sul sentiero del pellegrino
Regione  Liguria
Partenza  Noli  (0 m)
Rifugio di appoggio  Diversi alberghi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi bella escursione in Liguria con il gruppo di cammino del mio paesello.
Facciamo la traversata da Noli a Varigotti sul sentiero del Pellegrino.Appena sbuchiamo dal Turchino abbandoniamo le brume nebbiose Padane e siamo accolti da un bel sole e da un forte vento.Da bel borgo di Noli ci incamminiamo su un ripido sentiero immerso nella macchia mediterranea e superiamo i resti di un antico Lazzaretto.Ad un bivio scendiamo a visitare la bellissima grotta dei Briganti a picco sul mare.Ora continuiamo e raggiungiamo le antenne di Capo Noli,un panoramico traverso con belle vedute sul mare,a suguire ripida discesa verso la chiesetta di San Lorenzo dove facciamo sosta.Riprendiamo il cammino scendendo verso Varigotti,prma di raggiungere la spiaggia saliamo anche la punta Crena dove è presente una torre Saracena.Dalla torre si gode un ottimo panorama sulla baia dei Saraceni e le spiagge di Varigotti.