Monte Avert, 03/02/2018
Onicer  cri
Gita  Monte Avert
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2080 m
Attrezzatura consigliata  ciaspole e ramponi
Commento Viste le recenti nevicate la voglia é di godere degli incantevoli panorami che il candore della neve ha creato sulle nostre montagne orobiche.
Senza alcuna esitazione dico subito si alla proposta di Fedora (scialp) di raggiungere la vetta del monte Avert (per me prima volta) e da li valutare il proseguimento del tour in base a meteo, neve e tempo a disposizione.
Sono l'unica ciaspolatrice del gruppo ma loro sono ottimi soci, mi aspettano forse anche perche sanno che in discesa li farò attendere poco!!!
Raggiungiamo la vetta seguendo in parte il consueto percorso nel bosco per poi perderci in un ampio giro, che ci farà perdere un po' di tempo indispensabile per il proseguimento del tour iniziale prestabilito.
Non tutto il male vien per nuocere, ci si accontenta (e per me non é stato un accontentarsi) di scendere dalla pala nord dell'Avert verso la Val Sedornia su un fondo farinoso da leccarsi i baffi.
Scendiamo nel vallone chi più metri chi un po' meno per poi risalire da quel pendio con ramponi (utili per fondo ghiacciato) e scendere nel vallone sotto il colletto dell'Avert.
Non avevo mai preso in considerazione questa cimetta ma in queste condizioni di ottimo innevamento devo dire che é stata una scelta super azzeccata.
Un grazie all'organizzatrice Fedora.
Con Fedora, Lidia, Ivan, Michele, Furbo, Fabrizio e inizialmente Alessio e Marchino.