Pizzo Corzene, 28/01/2018
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana  (1240 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale
Commento Finalmente di nuovo montagna come piace a me, sole, neve, la Regina che ci guarda silenziosa, partiamo di proposito tardi per goderci il tramonto, dal passo alla malga Cassinelli il sentiero si presenta a tratti ghiacciato ma si sale tranquilli senza ramponi, dalla malga ci dirigiamo verso il bivacco città di Clusone per la valle dell’ombra, la traccia è molto buona, ma più per precauzione che altro calziamo i ramponi che non danno per nulla fastidio, l’ambiente in poco cambia e si presenta completamente innevato, non abbiamo le ciaspole ma si riesce comunque senza nessun sfondamento, giunti al bivacco tentiamo di salire il Corzene dal canale del dito, ma nel vallone si affonda oltre il ginocchio, puntiamo allora al passo Pozzera e saliamo in vetta dalla via normale, spettacolo favoloso come sempre. Scendiamo dalla stessa via e puntiamo ora alla grotta dei Pagani, lungo relax al sole caldissimo (pranziamo in maglietta!) Le stalattiti e stalagmiti creano nella grotta uno spettacolo da non perdere, rimaniamo su fino a quando il sole cala, dal Visolo sorge la luna, l’enrosadira sulla Presolana la accende di un arancio rosso tipico delle Dolomiti, è ora di scendere ed alla luce delle frontali concludiamo questa stupenda giornata.
Ps. La salita al Corzene dal passo è difficoltà EE
Foto 1 - Cresta del Corzene.