Cusio M. Avaro M. Tribortoi, 27/01/2018
Partenza  Cusio  (990 m)
Rifugio di appoggio  Piani dell'Avaro Ristorobie
Attrezzatura consigliata  NDE invernale
Commento Visto le previsioni incerte qualcuno propone di uscire domenica io e altri preferiamo rischiare e uscire sabato confidando nel miglioramento pomeridiano la scelta ci premierà anche si ci condizionerà sulla scelta del percorso facendocipartire da lontano.
Partiamo da Cusio e per sentiero CAI passando dalla chiesetta di S. Alberto saliamo ai Piani dell'Avaro il tempo è nuvoloso ma non piove anche se ad un certo punto comincia a gocciolare la neve sui pini caduta nella notte uscite nei pascoli siamo nella nebbia nei pressi di una baita breve sosta con cambio assetto calziamo le ciaspole e proseguiamo la neve fresca è poca e max 10/15 cm e del tipo appiccicoso che tende a far zoccolo.
La visibilità è scarsa ma c'è una traccia di ciaspole sino all'incrocio del sentiero 101 sotto la bocchetta dei Triomen che ci facilita l'orientamento, arrivati al colle la nebbia comincia a sparire su neve intonsa raggiungiamo il M. Avaro con panorami super.
Ritornati sui nostri passi ora puntiamo alla bocchetta dei Triomen qui incontriamo tre skial uniche persone incontrate lontane dai piani dell'Avaro.
Cambio assetto e con picca e ramponi raggiungiamo la quota a sx del passo dove troviamo una nuova crocetta con scritto M. Tribortoi.
Sosta mangereccia al caldo sole alla Bocchetta Triomen per poi scendere a Cusio da unaltro sentiero che passa dal Colle della Maddalena