Monte Arano e Cima Mignone, 24/01/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Arano e Cima Mignone
Partenza  Borno  (1003 m)
Quota arrivo  1941 m
Attrezzatura consigliata  Escursionismo Invernale
Commento Gran bella escursione in quel di Borno sul percorso del Trekking dell'Altopiano del Sole,definizione questa azzeccatissima visto il gran sole che ci ha accompagnato per tutta l'escursione.Alla partenza prendiamo la strada cementata che porta al Lago di Lova,poco prima del bacino lacustre compare anche la neve.Lasciata sulla destra la stradetta per il lago saliamo con direzione San Fermo,ad un bivio prendiamo la direzione colle Mignone.Poco prima del colle saliamo le pendici sud del Monte Arano,la neve non non é tantissima si sprofonda solamente un venti centimetri.Arrivati in vetta al nostro monte sorprende per la vastità dei panorami la pur modesta cima del monte Arano affre spettacolari vedude su Pizzo Camino.Dopo due foto scendiamo al colle Mignone e da qui saliamo anche il panoramico monte Mignone.La discesa la facciamo sul costone che degrada verso il lago di Lova, e dopo averlo costeggiato scendiamo per la stradetta cementa al punto da dove eravamo partiti al mattino.Gita che mi sento di consigliare per la sicurezza del tracciato e i grandi spazi che ricordano i romanzi di Jack London.