Antica strada Valeriana, 19/01/2018
Onicer  gerva
Gita  Antica strada Valeriana
Partenza  Pilzone  (190 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Tranquilla passeggiata al riparo dei venti che soffiano in quota.Percorriamo la prima parte di questa antica via di comunicazione tra Brescia e la Valcamonica progettata dal console Romano Valerio.Partiamo da Pilzone tra uliveti e impareggiabili scorci sul lago d’Iseo e Montisola proseguiamo il cammino fino a raggiungere gli abitati di Dosso, Distone e Marasino.Ora la nostra antica via ci porta alla scoperta degli incantevoli borghi medioevali di Vesto e Massenzano dove le case in pietra e legno e le strette vie acciottolate ci trasportano in un’epoca passata.Continuiamo in direzione di Colpiano, e qui abbandoniamo la Valeriana per salire lo sperone roccioso su cui sorge l'eremo di San Pietro, fantastico balcone panoramico che domina la parte centrale del lago.E da questo eremo prendiamo la strada che ci porta a Marone.
Compagni di viaggio Grazia ,Gianni e Claudio.