cima val Lunga, 13/01/2018
Onicer  cri
Gita  cima val Lunga
Partenza  foppolo (vecchia sciovia toro)  (1600 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi, piccozza
Commento Scegliere ieri pomeriggio/sera é stato difficilissimo combattuta se far compagnia ad un socio in un canale (ma onestamente non ero convintissima delle condizioni) od optare per un giro plaisir con le mie affiatate socie.
Cosi invogliata per ammirare paesaggi ovattati nella polvere, ormai da tutti descritta, faccio parte della cordata in rosa e sposo senza batter ciglio la proposta di Fedora Rota per la cima dei Lupi, descritta nel suo libro come cima di Val Lunga (guida Scialpinismo nelle Orobie Meridionali it. 0020).
Non frequento molto la val Brembana, non la conosco bene come altre zone e l'idea di percorrere un percorso inedito mi entusiasma parecchio.
Non aggiungo molto sulla descrizione dell'itinerario se non quello che siamo state anche oggi sole in un ambiente magico ed intonso, con la sorpresa di aver raggiunto la vetta dalla bocchetta dei Lupi mediante la cresta tutta tracciata dalla mia socia.
Una fantastica sensazione raggiungere i 2.415 m di questa cima contornata da tantissima panna montata e da gente esultante per le condizioni stratosferiche del manto nevoso.
Seppur non abbia sciato, quel tipo di polvere é uno spasso pure per noi ciaspolatori.
Che dire una bellissima giornata con le mie super socie Fedora e Lidia.