Cima Piazzo, 12/01/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima Piazzo
Partenza  Pizzino  (889 m)
Quota arrivo  2054 m
Rifugio di appoggio  Nicola
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Solitaria escursione verso i Piani di Artavaggio con salita alla Cima Piazzo.Dalla Chiesa di Pizzino prendo l'antica storica mulattiera che mi porta alla chiesetta di Fraggio dopo essere transitato da una fontana con tanto di targa dove si afferma che qui si disseto San Carlo Borromeo.Abbandonato il sentiero per Reggetto seguo un sentiero non segnato e arrivo in localitą Bonetto.Qui percorro l'inutile strada che porta ai Piani di Artavaggio,sceso ad un ponte abbandono questa bruttura e prendo per la baita Scanagallo.Qui calzo le ciaspole e proseguo verso i piani su una bella neve portante con cinque centimetri di neve fresca.Arrivato ai Piani di Artavaggio la mia solitudine termina:Parecchia gente ama frequentare questo Eden per ciaspolatori ,e non solo.Superato il Rifugio Nicola mi dirigo alla Cima Piazzo che salgo dalla dorsale Sud,percorso questo pił appagante della "normale".Ottimo panorama in ogni direzione.Ritornato a Pizzino dallo stesso percorso.Un saluto a Giampaolo e Cristian con cui ho fatto un interessante conversazione.