Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZZETTO - VALLE ANZASCA (VB), 31/12/2017
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  PIZZETTO - VALLE ANZASCA (VB)
Regione  Piemonte
Partenza  Fontane  (775 m)
Quota arrivo  1879 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  racchette da neve - valutazione MR esposiz. NE
Itinerario su dorsale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ciaspolata di fine anno: itinerario non esposto a rischi distacco manto nevoso in quanto si svolge perlopių nel bosco e su ampia dorsale anticima e cima Pizzetto.
Acccesso stradale: SS Sempione uscita Piedimulera seguire per Macugnaga fino al bivio a sx Bannio Anzino poi a dx Bannio - Soi e Fontane (piccolo parcheggio).Proseguire per 100 mt ca su strada asfaltata poi a dx cartello indicazioni Pizzino ore 3.
Ci ciaspoliamo e per bella mulattiera innevata nel bosco di faggi e castagni raggiungiamo le baite di Balmo, proseguiamo con aumento innevamento verso Provaccio, superiamo i resti di un vecchio impianto skilift, (sosta belvedere Monte Rosa) attraversiamo il fitto bosco di abeti e larici sbucando alla radura di Alpe Loro.
Il percorso č piuttosto ripido ma alternato da radure con bellissimi alpeggi. Giungiamo ad un dosso panoramico Villa Simonini proseguiamo su evidente traccia ed al bivio con cartello indicatore a dx per cima ed a sx per Piane San Giovanni e Olocchia prendiamo direzione sx percorso pių ripido e diretto per anticima e cima. Il panorama dalla cima č spettacolare !!! La Regina della Alpi si mostra in tutto il suo immacolato splendore ed anche noi siamo raggianti per qs inaspettata visione. Ci godiamo la cima e il sole con un gruppetto di scialpinisti. Discesa a dx su dorsale ricongiungendosi al percorso di salita con breve giro ad anello.
Bellissima ciaspolata di fine anno e di buon auspicio per il prox.
Partecipanti: Anna Mirco Mauro Franco Giovanni Cai Lentate sul Seveso.
Foto 1: Panorama Monte Rosa
Foto 2: Cima Pizzetto
Foto 3: partecipanti
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport