Monte Misma con giro ad anello, 31/12/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Misma con giro ad anello
Partenza  Cornale  (320 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Ultima escursione di questo 2017 che volge al termina.Meta il vicino Misma con partenza da Cornale.preso il sentiero CAI 539 mi inoltro nel bosco piuttosto disordinato e dopo un lungo traverso raggiungo la località Pratolina ,una bella spianata con antichi castagni.Avanzo ora su strada sterrata per alcune centinaia di metri per poi prendere un sentiero sulla sinistra.Il sentiero transita nei pressi di una baita,ora su sentiero assai scivoloso arrivo sulla costa pratosa e in breve alla croce del Misma,buon panorama verso le Orobie Seriane.Ora per il ritorno scendo verso il santuario di santa Maria del Misma,questa parte del percorso la faccio in compagnia Sabrina e Annalisa.Alla Chiesetta dopo una brevissima sosta riprendiamo il nostro cammino sul sentiero che con diversi saliscendi ci porta alla località il Roccolone.Qui prendiamo la direzione di Pratolina per poi scendere sul percorso fatto in mattinata verso Cornale.
Con questa escursione mi porto a 144,882 MT di dislivello positivi percorsi nel 2017 e 111 giorni trascorsi tra le mie amate montagne.