Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Due notti al Tavecchia, 28/12/2017
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Due notti al Tavecchia
Regione  Lombardia
Partenza  Introbio  (588 m)
Quota arrivo  2010 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  vari
Attrezzatura consigliata  NDE invernale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento 28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno.
Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio,
quest'anno visto l'abbondante nevicata terminata da poche ore è obbligatorio salire da Introbio lungo la strada della Val Biandino.
Il paesaggio è incantevole con le piante ancora completamente innevate la progressione è faticosa ma non necessitano le ciaspole visto che si riesce a seguire le tracce delle jepp sino alla baita degli alpini poi è battuta dalle motoslitte e dai passaggi precedenti.
Arriviamo al rifugio dopo 14 quindi relax sino a sera.
La mattina seguente le ciaspole diventano indispensabili per muoversi decidiamo di andare verso l'alpe di Sasso la traccia è parzialmente presente in quanto in alcuni punti il vento l'ha cancellata solo sino alla Madonna delle nevi la fase di tracciatura con questa neve è molto faticosa e dilata i tempi di percorrenza tanto che questo breve escursione ci riempie tutta la mattinata.
Dopo l'abbondante pranzo solo alle 15 riesco a fare un giretto prima mi dirigo verso il S. Rita ma a circa 1700 m decido di rientrare il percorso non era tracciato ritorno alla bocca di Biandino per fare una breve esplorazione sul sentiero verso il Grassi meta di domani, il sentiero è ben tracciato.
30-12-2017 Risveglio con cielo nuvolo di li a poco inizierà a nevischiare dopo la colazzione ci dirigiamo verso il rif. Grassi con noi ci sono anche Stefano e compagnia incontrati al rifugio.
Su ottima traccia con calma giungiamo al rifugio pausa The per poi ritornare al Tavecchia per il pranzo.
Dopo aver salutato Stefano e compagna che scendono in Jepp ci dirigiamo verso Introbio dove arriveremo con le luci delle frontali
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport