Zucco di Sileggio, 20/12/2017
Onicer  gerva
Gita  Zucco di Sileggio
Partenza  Somana  (380 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Sforza
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Bella escursione allo Zucco di Sileggio uno dei balconi sul Lago di Como.Alla partenza prendiamo il sentiero 17 che sale molto ripido in una fitta boscaglia.Superato un baitello il sentiero si porta gradualmente sul versante lago con belle vedute sulla punta di Bellaggio.Entrati in una zona d'ombra continuiamo su un traverso innevato,lasciamo a sx il sentiero per bocchetta della Verdascia e in breve raggiungiamo la croce di vetta.Ottimo il panorama sul lago e sulle dirupate valli che scendono dalle Grigne.Dopo una breve sosta riprendiamo il nostro cammino prendendo un panoramico sentierino che con diversi saliscendi ci porta alla bocchetta del Calivazzo.Ora scendiamo verso Est verso le selvagge Val d'Era e Val Meira dominate dalle pareti del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari.Superiamo gli alpeggi di Calivazzo e Era e continuiamo sul bel sentiero a picco sul fiume che con un paio di strappi ci porta al santuario di Santa Maria le cui origini sono antichissime.Da qui scendiamo la bella mulattiera con stazioni della Via Crucis e raggiungiamo il punto da dove eravamo partiti facendo cosė un giro ad anello.