GRADICCIOLI - cresta SW VAL VEDDASCA, 17/12/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  GRADICCIOLI - cresta SW VAL VEDDASCA
Partenza  Ponte di Piero - Curiglia VA  (507 m)
Quota arrivo  1936 m
Rifugio di appoggio  rif. Merigetto mt. 1498
Attrezzatura consigliata  da escursionismo + ramponi
Commento Accessi: da Milano autostrada Laghi di Varese-Val Ganna-Luino-Val Veddasca. Proseguire poi per Dumenza e Curiglia fino al parcheggio nelle vicinanze del ponte di Piero piazzale della funivia che sale a Monteviasco. Oppure autostrada Lugano sud-Ponte Tresa-Luino. La prima opzione ca. 2 ore d'auto mentre x la seconda 30 minuti in meno.
Alcune premesse su qs. panoramicissima escursione. Per raggiungere il paesino di Monteviasco si può prendere la funivia oppure salire dalla bella mulattiera.
Altra nota riguarda la bella dorsale con bellissimo panorama su tutto l'arco alpino reso ancor più bello per la neve sulle cime.
Dal piazzale della funivia a dx imboccare la mulattiera e seguire i cartelli per Monteviasco, attraversare il piccolo borgo sempre a dx in leggera discesa, proseguire per Alpe Corte e Capanna Merigetto (rifugio Cai Germignaga) dal rifugio proseguire per Gradiccioli sull'ampia cresta. Discesa per lo stesso itinerario.
Sviluppo complessivo km. 12,5 .
Un saluto ai rifugisti del Merigetto per accoglienza e simpatia.
Nota: giornata ventosissima, trovato neve ca. 30 cm inizio mulattiera (mt. 500) fino alla cima. Pista tracciata ed in cresta neve ventata e rigelata. Utili i ramponi !!
Bella salita pre-natalizia con Franco, Mauro e Giovanni.