Motto della Scala Cima Cadì con giro ad anello, 06/12/2017
Onicer  gerva
Gita  Motto della Scala Cima Cadì con giro ad anello
Partenza  Sulla strada che da Edolo porta a Mola  (1511 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale+Ramponi
Commento Panoramica escursione sui monti tra L'Aprica e il Mortirolo.
In realtà ci siamo "bruciati"una ciaspolata visto che questo è un itinerario che percorriamo con le ciaspole.
Partiamo e su strada parzialmente innevata e raggiungiamo il bel pianoro delle baite Mola,continuiamo superando alcune belle baite. Quindi senza un vero e proprio percorso obbligato con alcuni brevi tratti innevati raggiungiamo il Motto Della Scala, qui è presente una specie di muretto.Ora scendiamo sul versante Valtellinese della montagna tenendo come riferimento un traliccio dell’alta tensione.La discesa la facciamo su terreno innevato scendendo alcuni canalini con ramponi ai piedi.Saliamo al Motto Alto per scendere nei pressi dell'Alpe Motta.Ora su ripidissimi pendii a tratti innevati arriviamo al Cadì,qui è presente un grosso ometto e un ripetitore del Soccorso Alpino.Gran panorama ovunque si volga lo sguardo:Per la discesa facciamo il ripido erboso fianco Ovest e i pascoli della “Costa Bella",che ci porta a intercettare alla quota di circa 2000 metri, il bel sentiero che proviene dal laghetto del Mortirolo. Passando prima sopra ad una vecchia frana e poi dalla diroccata malga Dorena.Ora un lungo traverso ci porterà alle Baite Mola facendoci tribulare nel superamento di diverse colate di ghiaccio.