Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grotta della Spipola (speleo), 02/12/2017
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Grotta della Spipola (speleo)
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Ponticella (BO)  (170 m)
Quota arrivo  160 m
Dislivello  30 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno, fontana al parcheggio
Attrezzatura consigliata  Casco e lampada
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Da qualche settimana ho iniziato a frequentare il GSB-USB (Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese) dove, tra l'altro, ho avuto il piacere di fare la conoscenza del grande Giancarlo Zuffa (apritore di 14 vie sulla Pietra di Bismantova).
Mi hanno subito accolto con grande entusiasmo e già oggi il simpaticissimo Lelo (celeberrimo all'interno del CNSAS nazionale) ci propone una gita alla grotta della Spipola, situata nel Parco dei Gessi Bolognesi in comune di San Lazzaro di Savena.

La grotta fu scoperta nel 1932 dallo storico speleologo bolognese Luigi Fantini, fondatore del GSB, che si calò con corde artigianali di canapa e legno dal Buco del Calzolaio, ingresso ormai in disuso situato pochi metri sopra quello attuale (che presenta un'inferriata recentemente costruita per evitare i fenomeni di vandalismo). La grotta fu impiegata come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale e si stima che vi trovarono dimora tra le 200 e le 300 persone tra l'ottobre 1944 e l'aprile 1945.
La grotta della Spipola fa parte del sistema carsico Spipola-Acquafredda (12 km), uno dei più importanti a livello europeo per quanto riguardo le cavità gessose e si sviluppa su tre livelli di cui quello inferiore è attivo e molto fangoso.
Noi ci inoltriamo fino alla fine della parte della parte semituristica (poi cominciano i pozzi per accedere ai livelli inferiori), dove abbiamo il piacere di ammirare il salone Giordani (150m X 60m X 50 m).

Il tempo passa velocissimo grazie alla temperatura piacevole (circa 13°C), la bellezza della grotta e soprattutto gli storici racconti di Lelo su Luigi Fantini e su questi stupendi posti.

Nella foto è rappresentato Luigi Fantini all'ingresso della Grotta della Spipola (foto dal web).

Ottima gita con Cristina e Lelo.
Mòla mia, leù!
Report visto  2200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport