Ol Simal , 25/11/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Ol Simal
Partenza  Valbondione  (875 m)
Dislivello  2007 m
Attrezzatura consigliata  Ramponi (noi non li abbiamo usati)
Commento Bella girata in ambiente selvaggio , questa volta ho seguito tutti i bolli del sentiere evitando di salire per la direttissima della Baita Rigù. Il sentiero è un pò più lungo ma passa in luoghi che vanno veramente visti. Attraversa anche un tratto esposto attrezzato con cavetto. nella valle della Foga oggi stazionavano grossi gruppi di stambecchi e camosci e spesso erano anche insieme , per me è stata la prima volta vederli correrre uno accanto all'altro.
Il Lago delle Aquile o più comunemente lago Avert oggi era completamente ghiacciato ma rimane sempre tra i più bel lago delle Orobie.
La neve inzia subito dopo a tratti abbiamo cercato dove possibile di stare sui tratti rocciosi ma spesso è inevitabile e si sfonda parecchio fino a raggiungere il passo Simal. Sul Ol Simal tira un aria gelida giusto il tempo di mangiar qualcosa e scattare un pò di foto e la gita termina qui anche perche siamo abbastanza stanchi ci sono volute quasi 5 ore. L'idea era di proseguire fino al monte Avert che ancora non ho salito ,ma si vede che ancora non è il momento. Sarà ormai per il prossimo anno.
Bella girata in questa zona in compagnia di Ciso e come sempre non ci facciamo mancare la birra a Gandellino da Lara , sempre ottimo il servizio.