Monte Muggio, 10/11/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Muggio
Partenza  Mornico(Vendrogno)  (970 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Semplice escursione al Monte Muggio panoramica cima tra la Valvarrone e Valsassina.Dal parcheggio di Mornico ci addentriamo nelle strette viuzze del piccolo borgo.Prendiamo la direzione dell'alpeggio di Tedoldo,posto in posizione magnifica ,un vero balcone sul lago di Como.Continuiamo in un bosco di betulle e giungiamo sul sentiero dell'anello de Monte Muggio. Qui incomincia la prima neve. Seguiamo il sentiero in direzione nord/ovest,quando raggiungiamo Prà Balscino lo abbandoniamo.Saliamo con percorso libero i pratoni innevati che portano all'anticima dove è presente un ricovero per gli Ovini.Una breve discesa,e si affronta l'ultimo strappo che porta alla croce di vetta. Bellissimo il panorama verso la Valsassina e il Grignone a sud, il Lago di Como a ovest, la costiera del Legnone, Cortese, Pizzo Alto, Monte Rotondo che si ergono sopra la Valvarrone, oltre infine il Mellasc e il Tre Signori.Prendiamo la via di discesa e puntiamo dunque all'Alpe Giumello,da dove prendiamo di nuovo il sentiero dell'anello del Muggio.Superata l'Alpe Chiaro seguiamo sulla sx il sentiero che scende a Mornico.