MONTE COLEAZZO, 03/11/2017
Gita  MONTE COLEAZZO
Partenza  Canč  (1510 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi sfruttiamo l'ultima possibilitā di salire questo 3000 ancora in condizioni estive.Dal parcheggio presso il torrente ci addentriamo in Val Canč su una bella strada acciottolata che ci conduce alla localitā di Cortebona.Si puō raggiungere questa localitā anche in automobile rispettando gli orari di transito,in questo caso si risparmia una mezzora.Nei pressi di una fontana prendiamo il sentiero C A I per malga Coleazzo.Il sentiero sale ripido nel bosco di larici,raggiunte due baitelle abbandoniamo il sentiero segnato e proseguiamo verso sx.Usciti dal bosco raggiungiamo il primo Stol(Masso erratico)con un indicazione Monte Coleazzo.Superato in pianoro erboso si continua di nuovo in salita e raggiungiamo il secondo Stol questo si di grosse dimensioni.Ora puntiamo verso la nostra meta ben visibile, proseguiamo su terreno detritico e arriviamo ad una grande, tormentata e selvaggia conca. Da questa conca partono 4 canaloni che conducono ad altrettante bocchette:Noi prendiamo il canalone di destra avendo come riferimento un paletto bianco.Saliamo faticosamente il canale di sfasciumi e rocce instabili e raggiungiamo un stretta bocchetta che si affaccia sulla valle delle Messi.Proseguiamo a sinistra della bocchetta su cenge erbose e facili roccette e raggiungiamo la particolare croce di vetta.
Ottimo panorama, che spazia dalle vicine ed aspre creste della Piramide di Somalbosco all'Adamello-Presanella all'Ortles-Cevedale e Bernina.