Monte Telegrafo bike & hike, 04/11/2017
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Telegrafo bike & hike
Regione  Veneto
Partenza  Brenzone  (70 m)
Rifugio di appoggio  ------
Attrezzatura consigliata  Zaino leggero
Commento Visto il meteo nuvoloso ci spostiamo verso Est per una sgambata fuori porta (o quasi...).
Il Telegrafo fa al caso nostro con i suoi quasi 2200m di dislivello equamente ripartiti tra la sezione in bici (salita Punta Veleno) e quella a piedi lungo il sentiero della Val Nogare.
Per non stroncarci le gambe, già provate dall'allenamento settimanale, procediamo con ritmi molto blandi e rapporti da "rampichino". Il lago si allontana pian piano tra una chiacchiera e l'altra e superiamo i vari tornanti di questa classica e temutissima rampa (con la bici da corsa dev'essere veramente dura). Non ci rimane che parcheggiare le bike e procedere per la faggeta e successivamente su terreno aperto fino in vetta, incontrando pochi escursionisti e molti camosci.
Discesa per lo stesso itinerario fino all'imbocco del sentiero 654 che ripido e sconnesso ci riporta velocemente al lago (discesa non molto interessante dal punto di vista MTB).
Si tornerà sicuramente da Prada per salire in vetta e scendere in Val Nogare in bike.