Grigna Settentrionale per la Val Cassina e Ferrata dei Carbonari, 01/11/2017
Onicer  postalg@gmail.com
Gita  Grigna Settentrionale per la Val Cassina e Ferrata dei Carbonari
Partenza  Parcheggio di Rongio  (400 m)
Dislivello  2010 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Brioschi 2410 m
Attrezzatura consigliata  Casco e Kit da ferrata se non ci si sente sicuri sui pochi passaggi attrezzati della ferrata dei Carbonari
Commento Un bel giro ,consigliato da Alfonso, dove il Grignone mostra un ambiente selvaggio,aspro,e molto bello.
Il canale Val Cassina (sotto le pareti del Sasso Cavallo) è divertente,il sentiero è attrezzato e si percorre facilmente,
progredendo un pò con le mani su roccette un po' aiutandosi con le catene.
Al culmine del canale inizia la ferrata dei Carbonari( poco più di un sentiero attrezzato),mai esposto ma molto panoramico.
Il ritorno dal sentiero dei Chignoli (molto ripido) che si stacca dal bivacco Merlini, mi regala l'incontro con un branco di Camosci .
Giornata spettacolare dal punto di vista meteo che mi ha ripagato dalla fatica del dislivello.