Cima Fontanamora e Monte Ferrante cresta N, 04/11/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima Fontanamora e Monte Ferrante cresta N
Partenza  Colere  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Albani
Attrezzatura consigliata  Caschetto e uno spezzone di corda
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ripercorro la cresta Nord per il monte Ferrante. Partenza da Colere per salire lungo la val Conchetta fino al passo di Fontanamora e poi sull'omonima Cima. Si segue brevemente il sentiero delle Orobie 401 fino al fronte di salita del versante Nord. Cambio di assetto via bastoncini e indossiamo il caschetto. La cresta Nord non presenta difficolta oltre il II- qualche breve passaggio molto esposto su crinale di roccia molto consistente. Potrebbe essere utile la corda per chi è meno sicuro su questi passaggi. Alcuni passaggi su filo di roccia e in breve si giunge alla croce di vetta. Discesa dalla normale per toccare il fratello minore Ferrantino e poi puntiamo su cime minori. Salita sulla cima Verde e poi cima Polzone per ammirare la severa parete Nord della Presolana. Scendiamo per sentiero costeggiand il lago Polzone e poi lungo il sentiero 406 che ci riporta a Colere costeggiando le pendici delle 4 Matte.