Monte Corte e Pizzo camilla, 28/10/2017
Onicer  Beps65
Gita  Monte Corte e Pizzo camilla
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  da escursioni, utile spezzone di corda (15m) per meno esperti
Commento Torniamo a distanza di qualche anno su questa bella cima poco percorsa, la gita è molto piacevole e tranquilla fino al passo Laghi Gemelli, qui ci accoglie il vento freddo previsto, ma nulla di preoccupante, seguiamo gli ometti con direzione ovest fino al primo piccolo gendarme, per traccia e qualche ometto saliamo con facile arrampicata (I) il primo saltino, poi per gande e isiga raggiungiamo la prima gobba dove vediamo davanti a noi il percorso da seguire, con vari su e giù e qualche tratto di arrampicata (max II) raggiungiamo l’enorme ometto di vetta (libro), accolti da un tiepido sole! Scendiamo dal lato opposto per curiosare le difficoltà, un bella parete con cordini recenti per calata, purtroppo ho solo uno spezzone di pochi metri non sufficienti per una discesa in sicurezza, torniamo in vetta e con calma scendiamo verso il passo, piccola deviazione sulla vetta del bellissimo pizzo Camilla, poi rientro a valle per il sentiero di salita!
Cima poco o nulla frequentata, numerosi ometti aiutano ad orientarsi, attenzione dall’anticima alla vetta soprattutto al ritorno.