Cima Plem, 28/10/2017
Onicer  giasti03
Gita  Cima Plem
Partenza  Ponte del Guat - malga Premassone  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Baitone, Tonilini, Gnutti (chiusi)
Attrezzatura consigliata  escursionistica, per i meno esperti ramponcini per il tratto N del Cristallo
Commento Ieri mattina partiamo con l'idea di mettere le mani sulla cresta della Plem, dato l'avvicinamento lunghetto (4h) spero che il sole scaldi la roccia, parliamo sempre di 3000 come quota.
Invece già al Tonolini realizzo che di roccia oggi se ne toccherà ben poca, tira vento ed è freddo, ma non dico nulla ai soci Pawel, Salvatore e Teo, e continuiamo a risalire la conca in direzione del passo Premassone.
Al bivio col passo del Cristallo confesso le perplessità e discutiamo sulla possibilità della variante, e così decidiamo.
La risalita del passo presenta già neve trasformata ma senza ramponi si fà tranquillamente, solo gran vento e freddo, mentre sbucati sulla sud, il sole scalda.
Chiudo l'anello con l'amaro in bocca, visto che è tanto che procrastino questa facile crestina, ma i soci sono contenti di aver visto un posto nuovo. Per me invece tutto sommato è un giro in casa che non faccio da parecchi anni, peccato solo che il Tonolini era chiuso e non ho potuto salutare Fabio, come di solito faccio quando passo di quà.