Piz Cunfin, 25/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Piz Cunfin
Partenza  Sfazù(Val Poschiavo)  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Saoseo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Oggi escursione in terra Elvetica nella val Cantone laterale della Val Poschiavo.Partiamo e dopo pochi minuti di salita l’ambiente si fa fiabesco: la strada striscia fra pascoli, baite, casolari e boschi di larici, incendiati dai colori dell’autunno; intorno, una corona di cime spruzzate di neve.Superiamo il Rifugio Saoseo e su un buon sentiero raggiungiamo il laghetto alpino Val Viola.Proseguendo arriviamo alla grande prateria del Pian Genzana e quindi Passo di Val Viola, che si affaccia sull’omonima valle italiana.Ora puntiamo il Piz Cunfin ,seguiamo una lunga dorsale seguendo i cippi di confine.Entriamo in una conca rocciosa e saliamo un ampio canale abbastanza ripido e raggiungiamo l'anticima.Poco lontana appare la nostra meta che raggiungiamo tramite un breve crestone.In vetta ad attenderci un grande ometto di pietre.Buon panorama sulla Corna di Campo,Saoseo,Cima Piazzi e in lontananza Ortles/ Gran Zebrù.