Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   monte Bogmaviso, 25/10/2017
Inserisci report
Onicer  aldo   
Gita  monte Bogmaviso
Regione  Lombardia
Partenza   Ronco (fraz. di Schilpario - BG)  (1100 m)
Quota arrivo  2287 m
Dislivello  1329 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno lungo il tracciato
Attrezzatura consigliata  Pedule, acqua
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza: superare l’abitato di Ronco, e, verso la fine di una grande curva a u (rovesciato) si vede la palina indicatrice, si gira a sinistra imboccando la stradetta e parcheggiando subito nello spiazzo.
Salita: si prende il n. 414 che segue la valle di Venerocolino.
Si segue dapprima la stradetta che presto entra in fitto bosco, poi su sentiero, buono e ben segnalato nei punti utili, mentre la parte finale segue tutta la cresta del Bognaviso seguendone l’agibile filo su traccia non segnalata. “attenzione”, appena il fitto bosco sta finendo si stacca alla destra della stradetta il sentiero n. 414 da seguire abbandonando quindi la strada (non distrarsi).
Si prosegue sul 414 fino oltre i 2000m dove, ad un incrocio, su una ben visibile pietra sta scritto in rosso TAGLIAFERRI, subito dietro è visibile uno dei laghetti di Venerocolo.
Girare a sinistra e seguire una traccia e tratti di stradetta lasciando il lago alla ns dx. e aggirando un grosso dosso (“attenzione” da qui si vede un sentiero che taglia in piano tutto il ripido versante del Bognaviso, NON prenderlo perché non porta alla vetta) e proseguire fino ad incontrare il ripido ed incassato torrentello che arriva proprio dal laghetto che abbiamo superato, dobbiamo attraversarlo per portarci all’inizio della cresta, ma “attenzione!” questo è il tratto più delicato della salita, superatolo seguire la cresta sul suo agevole filo fino all’evidente omino di pietre.
Ora possiamo ammirare le belle cime scalvine...
Salita meritevole
Con: Renato e Gioseph
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport