Monte Croce (Alben), Ferrata "Maurizio", 17/10/2017
Onicer  Zeno
Gita  Monte Croce (Alben), Ferrata "Maurizio"
Partenza  Impianti di Oltre il Colle  (1350 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Nembrini
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da via ferrata
Commento Ho perso ormai il conto di quante volte sono stato su questa via ferrata ma quello di cui ho la certezza è che non mi ha ancora stancato. Martedì pomeriggio mi ritrovo dunque ai piedi della selvaggia parete Nord di Cima Croce in compagnia di Beatrice ed Enrico, ex compagni del liceo alla loro prima “esperienza verticale”.

Bastano pochi passaggi perché prendano confidenza con l’esposizione ed il cambio dei moschettoni cosicché neanche due ore dopo la partenza ci ritroviamo in vetta felici e soddisfatti della salita. Ci fanno compagnia alla croce due signori saliti poco prima di noi dal medesimo itinerario e tre ragazzi della squadra di sci di fondo di Serina che si allenano in vista della stagione invernale.

Sazi dell’ampiezza dello sguardo che l’aria tersa di questa stagione regala, scendiamo dal consueto canale ghiaioso a Nord del Passo della Forca Larga.