Cima Delle Piodelle, 17/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Cima Delle Piodelle
Regione  Piemonte
Partenza  San Domenico(Varzo)  (1311 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Anche oggi gran bella escursione lunga e abbastanza faticosa alla cima delle Piodelle,severa cima che domina l'Alpe Veglia.Da Ponte Campo prendiamo la gippabile che ci porta nella magnifica spianata dell'Alpe Veglia dominata dal Monte Leone.Da qui andiamo verso il Lago Bianco quasi completamente prosciugato,continuiamo e arriviamo al Pian D'erbioi.Con un ripidissimo sentierino saliamo fin quasi contro lo squadatro torrione giallastro della torre Vitali.Ora il sentiero corre su cengette con cavi in acciaio,e saliti alcuni gradoni rocciosi ci portiamo al Passo del Boccareccio(Ritterpass).Dove ci affacciamo sulle Vallate Binntal e Lengtal:Ora puntiamo alla nostra vetta seguendo gli ometti su pietraia,superata una spalla,la cresta si fa pił affilata ma facile e arriviamo in vetta.Grande panorama sull'Oberland e la conca del Veglia.