JODERHORN, 16/10/2017
Onicer  gerva
Gita  JODERHORN
Regione  Piemonte
Partenza  Macugnaga  (1326 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Oberto (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Non rimane molto tempo per fare un tremila e per passare una giornata al cospetto del Monte Rosa, decidiamo per la salita allo Joderhorn, piramide rocciosa nei pressi del Passo di Monte Moro, che mette in comunicazione la Valle Anzasca e la Saastal.Ci incamminiamo su una vecchia percorsa già 800 anni fà dai coloni Walser che giungevano in questa valle dalla Germania.Superta l'Alpe Bill la mulattiera diventa sentiero,con una lunga salita ci portiamo al rifugio Oberto.Dal qui continuiamo verso il passo del Monte Moro su sentiero attrezzato con scalini di legno e catene) caratterizzato da una grossa statua della Vergine.Continuiamo verso una dorsale detritica seguendo gli ometti verso la piramide dello Joderhorn.Saliamo su percorso libero I grandi blocchi rocciosi che faticosamente ci portano in vetta.Il panorama è notevole, svettano le cime dello Strahlhorn, il Rimpfischhorn , l’Allalinhorn , il Täschhorn , il Dom , la Lenzspitze , solo per citare alcuni quattromila. Proprio di fronte a noi la mitica parete est del Monte Rosa, la Punta MargherIta,la Zumstein,la Dufour e la Nordend.Compagni di viaggio Grazia e Gianni.