Pizzo di Cigola, 15/10/2017
Onicer  Zeno
Gita  Pizzo di Cigola
Partenza  Strada per il Rif. Longo  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo di Cigola (2632m), Traversata delle creste(passo Venina-Passo di Cigola)
Commento Piacevolissima gita in compagnia di mamma e papà sul bel Pizzo Cigola, ultima vetta ad Ovest del sottogruppo del Pizzo del Diavolo.
Siamo saliti dalla cresta Sud-Ovest che parte dal Passo di Venina scendendo per quella Sud-Est (Via Normale, bollata in rosso) fino al Passo di Cigola.

Giornata spaziale con una vista grandiosa che arrivava fino ad Appennini e Monviso incorniciati nel cielo blu intenso come solo in questa stagione può essere.

È la terza volta che salgo qui e sempre mi stupisco, leggendo il libro di vetta, dell’amore che Giuseppe Masper nutre per questa cima dove è salito un numero incredibile di volte a “trovare” (come dice lui) il suo amico Don Giuseppe Premarini a cui la croce di vetta è dedicata.

Dalle innumerevoli scritte del Re del Cigola sul libro di vetta:

“Masper Giueseppe, Treviolo.
Tutti dicono che vanno in montagna ma nessuno passa per questa vetta detta Pizzo Cigola che di sicuro è più bella del Monte Aga, capito?