Monte Gleno e Glenino da Pianezza, 13/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Gleno e Glenino da Pianezza
Partenza  Pianezza(Vilminore)  (1260 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Salita al Gleno da Pianezza per la Valle del Gleno, itinerraio prevalentemente utilizzato dagli Scalvini. Partiamo da Pianezza con cielo limpido e temperatura gradevole su mulattiera in alcuni tratti molto rovinata e raggiungiamo i ruderi della diga del Gleno.Ora percorriamo la bella e lunga valle del Gleno superando due malghe.Dopo aver raggiunto il bivio per il Passo di BondIone lasciamo il sentiero per quel passo e proseguiamo per il Paso Di Belviso.Nei pressi di un valloncello abbandoniamo anche questo sentiero e entriamo in un canale ghiaioso che ci porta ai gradoni rocciosi.Da qui seguendo una traccia con ometti e qualche bollo rosso risaliamo questo articolato ripido pendio e arriviamo al colletto del Gleno.Saliamo dunque in vetta al nostro monte di oggi,si procede con cautela evitando alcuno tratti innevati e raggiungiamo la croce di vetta.Dopo alcune foto ritorniamo al colletto e da qui saliamo anche il Glenino.Ritorniamo per la via di salita prestando attenzione al terreno molto infidio, tra scaglie rocciose sfasciumi e sassi mobili.
Con gli amici Grazia Gianni e Claudio.