La Rosetta, 06/10/2017
Onicer  gerva
Gita  La Rosetta
Partenza  San Martino Di castrozza  (1465 m)
Rifugio di appoggio  Invernale del rifugio Pedrotti
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi saliamo a visitare quel mare di rocce che è l'altopiano delle Pale di San Martino.Da San Martino di Castrozza il sentiero che con percorso poco gradevole sulle piste di sci ci porta all'arrivo dell'ovovia.Da qui in poi la musica cambia, il percorso è spettacolare.Il sentiero con parecchie serpentine raggiunge la base del Dente del Cimone.Attraversato un franoso canale il sentiero continua scavato nella roccia ,per condurci al passo della Rosetta sull'orlo dell'altopiano .In piano raggiungiamo il Rifugio:Ora puntiamo verso la nostra meta La Fradusta,camminando sul vasto mare di rocce.Superando fratture improvvise e estenuanti costoloni raggiungiamo un'altura dove lontana si vede la Fradusta ben innevata e questo ci costringe al cambio della meta.La nuova meta e la Rosetta,ardito e massiccio sperone roccioso che domina San Martino.Ritornati sui nostri passi al Rifugio andiamo verso il Col Verde,seguendo l'evidente sentiero che con alcuni zig- zag,attraverso ghiaie e facili roccette ci porta sull'esile vetta.
La vista si estende vasta su tutte le infinite ondulazioni del sassoso Altopiano delle Pale fino alle Dolomiti Agordine.