Monte Mulaz / Cima Castellaz, 05/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Mulaz / Cima Castellaz
Partenza  Passo Rolle(Capanna Segantini)  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Locale invernale Rif Mulaz
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento EscursionE nelle Pale Di San Martino con meta il Monte Mulaz.Partiamo dall'altipiano del Passo Rolle,già da qui il panorama è straordinario spettacolare il Cimon Della Pala Cervino delle Dolomiti.Stavolta partiamo in discesa dove scendiamo in Val Venegia perdendo 300 metri di dislivello che però ricupereremo nel ritorno.Attraversato il Campigol di Vezzana il sentiero inizia a salire.Si aggirano le propaggini della Cima dei Bureloni .Il bel sentiero sale i ghiaioni sotto le guglie di Valgrande,lasciata a destra la guglia del Focobon un ripido ghiaione ci porta al Passo del Mulaz.Lasciato il sentiero segnato che scende allo spartano rifugio Mulaz prendiamo a sx un sentierino che sale ripidissimo.La traccia attraversa in orizzontale a destra una cengia detritica sotto le rocce terminali dell'anticima.Proseguiamo su un ripido pendio di ghiaia e rocce e raggiungiamo l'intaglio tra la cima N e la cima S, seguendo una stretta cresta verso destra arriviamo in vetta.Panorama super su tutte le Dolomiti.
Nel ritorno dopo la faticosa risalita al passo Rolle decidiamo già che siamo in zona di percorrere il Trekking del Cristo pensante.Questo sentiero ci porta in vetta al Monte Castellaz,che durante la grande guerra fu presidio militare.In vetta con la grande Croce di ferro e la famosa statua del Cristo Pensante,il panorama è straordinario, il più bel balcone affacciato sull'intera catena settentrionale delle Pale di San Martino e sul passo Rolle. Meraviglioso ed emozionante.