Corno di Barbione - Palone di Bondena, 07/10/2017
Onicer  Federico
Gita  Corno di Barbione - Palone di Bondena
Partenza  Santicolo  (800 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Santicolo (termine del paese verso l'Aprica) si seguono le forestali che salgono verso sud il versante nel bosco cercando di seguire il sent. n. 141.
Nel dubbio ai bivi tenere la dx in quanto bisogna portarsi in Valle Moranda dove si trova la Malga Dosso (1698 m). Si segue ancora il sentiero che poi diventa 142 e 143 fino alla Malga Campade (1918 m). Da qui il 143 conduce alla Porta di Barbione (2348 m).
Si scende brevemente il versnate opposto e ci si dirige su sentiero pianeggiante verso nord. Dopo poco lo si abbandona e si sale al Corno di Barbione. Ritornati sui nostri passi si segue un bel sentiero che con ampio giro in senso antiorario (sempre n. 143) aggira il Monte Palone di Bondena e porta sotto il Passo di Bondena o Salina che si raggiunge con 60-70 m di dislivello.
Da qui siamo saliti al Palone e ritorno per poi scendere verso il Piz Tri (sentiero 4 Luglio) e prendere ad un colle il n. 142 per ritornare al Malga Campade chiudendo l'anello
Sviluppo: 19 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario (in rosso discesa; verde salita; arancio salita e discesa)