Piz Julier/Guglia, 30/09/2017
Onicer  d.ari
Gita  Piz Julier/Guglia
Partenza  Julier Pass  (2170 m)
Attrezzatura consigliata  Utili i ramponi se la neve è dura
Commento Abbiamo parcheggiato la macchina poco prima dello Julier Pass, sulla destra dove ci sono due case a bordo strada, c'è posto per 3/4 vetture. Da qui il sentiero è segnato con bolli bianchi e azzurri fino alla vetta. Si risale prima il pendio erboso, si raggiunge poi una morena e ci dirigiamo verso una bocchetta sulla dorsale del pizzo Julier, dove si trova una piccola casetta. Da qui seguiamo il sentiero ben mercato che percorre un pò la cresta, e un pò il versante sud della montagna. Nei pezzi più esposti sono presenti delle catene, solo in un breve tratto le catene ci portano sul lato nord, dove vi è molta neve. Dalla quota 2800 in poi è presente neve continua su tutti i versanti. Utile avere i ramponi se la neve fosse dura. La cresta è davvero molto lunga, anche se si ha sempre l'impressione che manchi poco alla vetta. In discesa abbiamo percorso lo stesso itinerario.

Tempo di salita: 3ore e 45minuti (la neve ci ha rallentato di molto)