Periplo Presolana con tre cime Cima Polzone M. Visolo Pizzo Corzene, 27/09/2017
Onicer  ser59
Gita  Periplo Presolana con tre cime Cima Polzone M. Visolo Pizzo Corzene
Partenza  Albergo Spanpatti  (1250 m)
Dislivello  2054 m
Rifugio di appoggio  rif. Albani
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Commento Con Lino ripercorriamo questo bel percorso che tutti e due non facciamo da parecchi anni con alcune variantine.
Giornata non proprio ideale visto le nebbie che vanno e vengono con nel finale qualche goccia di pioggia.
Saliamo al colle della Presolana, traverso sino al Colle degli Agnelli, discesa al Rif. Olmo e la sottostante Baita Bruseda per poi risalire passando dalla Baita Paghera verso il meno frequentato passo Polzone e visto chenon sono mai salito sulla Cima di Polzone saliamo anche quella.
Scendiamo alle baite dei Minatori dove ci fermiamo per il pranzo.
Prendiamo ora il sentiero che scende verso Colere passando per il col della Guaita per poi abbandonarlo pe percorrere la ferrata della Porta che ci riporta sul versante sud terminando proprio all'intaglio tra il Visolo e la Presolana Orientale, puntatina al M. Visolo per poi prendere il sentiero che porta versola Cappella Savina, Pizzo Corzene ritorno al vicino Passo Pozzera, Colle della Presolana e finalmente macchina