Grignetta per la Direttissima, 20/09/2017
Onicer  gerva
Gita  Grignetta per la Direttissima
Partenza  Pian dei Resinelli  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Pifugio Porta
Attrezzatura consigliata  Caschetto
Commento Bellissima giornata sulla Grignetta con l'amico John.
Partiamo in direzione del Rifugio Porta e entriamo nel bosco Giulia,al primo bivio prendiamo a sx in direzione rifugio Rosalba Direttissima.Atraversato il canalone Caimi il sentiero supera alcuni speroni rocciosi e dopo un traverso inizia la parte attrezzata.Si entra nel Canale Pagani con alcune scalette si supera il famoso Caminetto.Continuiamo con vista sui pinnacoli del Fungo, la Torre, la Lancia, il Campaniletto e Torre Maria.L'ambiente è sempre più bello.Continuando arriviamo al bivio con il segnavia n 11 con indicazioni Alta via delle Grigne, lungo l’evidente canale roccioso dell’Angelina. Noi invece proseguiamo verso il Riguio Rosalba e raggiungiamo il colle Garibaldi e non sendiamo però al rifugio.Ora continuiamo con il sentiero Cecilia sopra la val Scarettone e arriviamo al Colle Valsecchi.Aggiriamo sulla destra l'attacco della Cresta Segantini.Anche il Cecilia è un sentiero impegnativo con numerosi passaggi in roccia e ben attrezzato nei punti più scabrosi con catene.Il sentiero corre sotto le pendici della Cresta Segantini,nei canaloni il mondo che ci circonda è aspro e roccioso, completamente privo di vegetazione.Raggiunto il bivio con la Cermenati saliamo con questo sentiero in vetta.