Dal nuovo Bivacco al Paso di Valzellazzo al M.Campione, 15/09/2017
Onicer  gerva
Gita  Dal nuovo Bivacco al Paso di Valzellazzo al M.Campione
Partenza  Schilpario (Cimalbosco)  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Rif Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi si profila una pausa di bel tempo di mezza giornata,allora mettiamo in cantiere una breve "sgambata"per vedere in nuovo Bivacco posto al Passo di Valzellazzo.Partiamo con cielo azzurro e prendiamo la sterrata per il passo dei Campelli.Al ponticello abbandoniamo la sterrata per i Campelli e prendiamo il sentiero C A I 428 che entra nella pineta.Ad un successivo bivio prendiamo il 418,dapprima sale ripido in un baschetto di Ontani.Termiata la vegetazione il sentiero con alcuni tornati raggiunge il Paso di Valzellazzo 2088 MT.Visitiamo il Bivacco,bello,non c'è nulla da obbiettare ci mancherebbe visto quello che è costato.Saliamo le varie Bocchette nei dintorni per fare alcune foto per poi riprendere la via del ritorno.Raggiunti i piani di Rena il cielo non da segni di cambiamenti imminenti.Allora visto che gli amici non erano mai saliti al Monte Campione puntiamo in quella direzione.Saliamo per pratonI e si arriva al paso del Giovetto,affrontiamo il ripido crestone W e arriviamo in cima al monte.Scendiamo dalla parte opposta e andiamo a raggiungere il Rif Campione dove facciamo sosta.Ripreso il cammino rientriamo il Val di Scalve tramite il Passo dei Campelli.