sentiero del viandante, 02/06/2007
Onicer  furbo
Gita  sentiero del viandante
Partenza  lierna  (200 m)
Rifugio di appoggio  si attraversano parecchi paesi e piccole frazioni
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento su consiglio del "grigna" (e quale più autorevole fonte per camminare ai piedi della... grigna) siamo partiti da lierna saltando quindi la parte abbadia-lierna che pare essere poco interessante, siamo poi saliti a ortanella, poi scesi a varenna... ecc ecc fino a dervio.
Ricordarsi i nomi delle numerose frazioni attraversate in 6 ore e mezza è un po' dura comunque sentiero perfettamente segnalato e veramente suggestivo nel suo genere. La giornata di oggi poi sembrava essere fatta apposta e anche il temporale annunciato ci ha graziati per poco meno di mezz'ora!!! Col caldo di un paio di settimane fa saremmo credo morti, quindi la consiglio solo in giornate decisamente fresche, magari autunnali. Nel complesso si tratta di una bellissima attraversata di 20-25 km tra borghi, chiesette, antiche stalle, viottoli lastricati, giardini, fiori, ciliegi e ulivi con la costante visione di squarci sul lago da cartolina. Il dislivello indicato è puramente indicativo e basato unicamente sul mal di gambe al rientro in quanto il sentiero è un continuo sali-scendi e senza una guida e soprattutto il mio polar (che è in clinica) non so fare una stima. Comunque stancante direi e credo più vicino ai 1500 m . Rientro da dervio in pulman, in alternativa c'è anche il treno. Consigliatissimo. In due giorni si va comodamente da abbadia a colico pernottando a bellano.