Monte Daino 2.685m, 13/09/2017
Onicer  Selig
Gita  Monte Daino 2.685m
Partenza  Molveno  (800 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Pedrotti
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Partiti dal Lago di Molveno, siamo saliti al rifugio Malga Andalo e poi al Rifugio Tosa pedrotti. L'ascensione del Monte Daino č molto remunerativa per la splendida veduta del Gruppo di Brenta, del Lago di Molveno, delle Dolomiti Orientali e della Valsugana. La sua posizione isolata e alquanto staccata dalla catena principale del Brenta, ne fa un punto panoramico particolare. Dal Rifugio si seguono le tracce di sentiero, in leggera discesa, che aggirano la base occidentale del Croz del Rifugio fino a raggiungere la larga sella tra il Croz e il Monte Daino. Si gira sul lato est una pozza profonda e caratteristica e si arriva nell'ampia conca detritica detta Busa del Daino. Per tracce fra roccette si sale all'incisione di cresta pių profonda tra le due cime (fin qui si trovano ometti di sassi e segni sbiaditi). A questo punto si gira a sinistra e seguendo a tratti la cresta e a tratti il costone erboso sul versante orientale, si raggiunge la cima NNE. Discesa dalla stesso tragitto di salita. Con Giacomo