Rif. Maria Luisa rif. Corno di Gries Rif. Claudio e Bruno Blinnenhorn, 30/08/2017
Onicer  ser59
Gita  Rif. Maria Luisa rif. Corno di Gries Rif. Claudio e Bruno Blinnenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Maria Luisa  (2150 m)
Rifugio di appoggio  Rif Maria Luisa, Capanna Corno Gries Bif. Busto Rif. Claudio e B
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Mercoledi' 30 si riparte, costeggiando il bacino del lago
Toggia, fino al passo S. Giacomo, altro confine di stato, dove esiste una casermeta della finanza, ora in rovina, da qui lungo traverso piano, fin al particolare Rif. Gries, un caffe', caruccio... e poi via di nuovo fino al passo del Corno e al vicino passo Gries, con sotto l'ononimo lago li sono presenti quattro pale eoliche che sfruttano la forza del vento, al passo sosta in un bivacco, e poi si riparte facendo il sentiero "Castiglioni", con 2-3 tratti con catene, una volta scesi, ci troviamo alla piana dei camosci, grossa pianura, con vicino il rif Citta di Busto, al limite del pianoro un sentiero in discesa con annessa risalita ci porta al grosso bacino del lago del Sabbione, costeggiamo anche questo lago,e in seguito arriviamo al rifugio Claudio e Bruno, gestito dall'associazione " Mato Grosso". Visto che non è molto tardi, dopo il pranzo decidiamo di salire la cima del Blinnenhorn , mt 3374, molto facile e ottima traccia, vista non bella dalla cima causa nebbie e nuvole, comunque molto soddisfatti, torniamo al rifugio dove ci sistemiamo per la cena. Giovedi 31 agosto Tempo pessimo con pioviggine e nebbie basse torniamo a casa a piedi sino a Riale e poco oltre dove rimediamo un passaggio sino a Ponte pausa in un bar. Qui ci sarebbe l'autobus alle 14 ma sono solo le 13 ci avviamo a piedi facendo l'autostop dopo pochi metri una gentile copia Genovese ci da un passaggio sino a Chioso